Voi che ancora siete giovani non vi illudete, la vecchiaia è una brutta cosa. Invecchiare è brutto.

Non nego che ci siano anche dei vantaggi nello scorrere del tempo, come il non dover più dimostrare nulla a nessuno; per esempio puoi permetterti di fare ciò che ti pare, non devi più lottare per dimostrare che sei bravo in quello che fai, lo fai e basta. Te ne puoi fregare del giudizio degli altri.
Un altro vantaggio è che quando hai nipotini che ti vengono a trovare, prima o poi se ne tornano a casa loro e tu ritorni padrone del tuo tempo e del tuo spazio. Mica poco sapete?

Per contro devi considerare i dolori articolari, le ossa che scricchiolano, le giunture che dolgono ogni volta che ti muovi. Le ginocchia, le spalle, le caviglie, tutto è un dolore e sai che non puoi farci nulla, lo devi accettare e amen. Della schiena poi non ne parliamo proprio!

La fatica a salire le scale, il passo che diventa più corto e lento, fatichi a stare dietro a tua figlia che pur con il pancione riesce ad andare più veloce di te.
Le mani che dolgono nel piegare le dita, e non riesci più ad aprire un tappo senza aiuto, o stringere qualunque cosa con forza. E se ti devi chinare a raccogliere qualcosa, chissà come mai ti sembra che la terra si sia allontanata all’improvviso senza che tu te ne sia accorto. Per non parlare dei denti… e stendiamo un velo pietoso sul conto del dentista!

Leggere senza occhiali e una buona luce è impossibile, ma d’altra parte così non vedi la polvere che si accumula sui mobili, e i vetri delle finestre ti sembrano sempre puliti.

Insomma, godetevi la vostra età fin che potete, perché poi sarà così ve l’assicuro.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...