Sto cercando di focalizzarmi sul presente, sul vivere “qui e ora”, e non pensare al passato o al futuro. Tanto il passato non può cambiare, e il futuro non lo conosco ancora, anche se posso immaginarlo e muovermi per andare in quella direzione. E quindi cercare di realizzare qualcosa per me stessa, fare ciò che mi dà piacere, e cercare di scordare i dispiaceri.

Così oggi ho deciso, mi iscrivo ad un corso di spagnolo. Ho sempre desiderato studiare questa lingua, mi piace, è armoniosa, e un po’ già la capisco e la parlo. Avevo una cugina acquisita di origini spagnole, e con lei ci scambiavamo email, io le scrivevo in italiano e lei mi rispondeva in spagnolo. Ci capivamo a meraviglia!
Ho trovato una piccola scuola di lingue due strade dietro la mia, ci posso andare a piedi, e mi sto informando. Presto scriverò un posto in spagnolo, olè!

Molti anni fa, ma molti davvero! lavoravo per l’associazione degli albergatori svizzeri. Il mio compito era mettere in contatto gli alberghi che cercavano personale con le persone che cercavano lavoro in quell’ambito. Eravamo in 5 ragazze, due per le zone tedesche, due per quelle francesi, e io per la zona italiana. Ovviamente avevano affidato a me anche tutte le persone di lingua spagnola, dando per scontato che ci capissimo. E un po’ perché avendo antenati veneti, un po’ perché sono intelligente… hahaha…. o meglio, portata per le lingue, in effetti li capivo e riuscivo a farmi capire da loro. Avevo nelle orecchie della mente le chiacchiere di mia madre con le sue sorelle, di mio padre con le sue, e questa cadenza veneta mi ricordava tanto lo spagnolo.
Le persone in cerca di lavoro arrivavano allo sportello con le loro richieste, comis de cuisine, comis de rang, femme de chambre, demi chef, un albergo stagionale, albergo in montagna, no in città,  grande, piccolo… ecc. ecc.
Un bel lavoro, stancante perché i telefoni non cessavano un momento di suonare, e la confusione era tanta. Ma eravamo giovani, e piene di energia. Forse è da allora che desidero studiare questa lingua, vediamo se questa volta ce la faccio.

Saludos, amigos.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...