In questi giorni mi è capitato di leggere diversi post qua e là su Internet riguardo i figli. Come crescerli, come amarli, come lasciarli andare… e cose così, tutte belle e giuste.

Io ne ho tre, di figli, e fin da quando ero bambina e mi facevano la solita, stupida domanda: cosa vuoi fare da grande? rispondevo “la mamma”. Perché questo solo volevo fare. Avere dei figli e crescerli, amarli più di me stessa. Non volevo fare il dottore, la parrucchiera, la ballerina (beh, questo forse sì…) ma solo la mamma.

E questo ho fatto. E ho cercato di farlo al meglio, il mio lavoro, che nessuno ti insegna, ce l’hai dentro di te e segui il tuo istinto. Segui ciò che è stato fatto a te, e cerchi di farlo ancora meglio.

Li ho desiderati questi figli, e poi li ho amati, coccolati, nutriti, vestiti, ascoltati, medicati, accompagnati lungo il cammino della loro crescita. Ho fatto sbagli, ovvio, perché sono un essere umano come tutti, ma ho cercato di rimediare dove ho capito di aver sbagliato.

Poi, li ho lasciati andare.

Ho “lanciato le frecce dal mio arco” come dice il poeta Kahlil Gibran. Ma ho lasciato un cordone attaccato alla coda della freccia, perché non volevo perderla nel bosco, volevo poterla seguire e vedere dove andava a conficcarsi. E’ stata una tentazione, lo so, ma d’altra parte ci sono frecce che lo chiedono loro di restare attaccate, ti implorano di non lasciarle andare da sole, di accompagnarle, di fare in modo che non si perdano per strada. E tu lo fai allora, attacchi questo filo sottile alle penne della coda e lo tieni ben saldo fra le tue mani.

Ora però sento che loro stanno tentando di staccarsi, tirano, tirano sempre più forte, vorrebbero volare più lontano, lontano da me, che resto qui con il filo che sta spezzandosi e mi chiedo cosa sarà di me senza di loro.

 

 

 

 

 

 

Annunci

Un pensiero su “Figli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...